tende antiche e moderne e complementi per l' arredamento della casa

Ti trovi nella pagina: Accessibilità > Accessibilità del web

[Continua per accedere al contenuto oppure salta al menu]

Accessibilità del web

Accessibilità e usabilità

Kynn Bartlett dice nel suo articolo Web Accessibility and Users with Disabilities:

il web non è un mezzo visivo...il web è un mezzo di informazione

Infatti il web è normalmente considerato un mezzo per presentare siti in modo visivo, dimenticando che esistono utenti disabili che in questo modo hanno problemi di accesso ai contenuti. Per un web senza discriminazioni l'unica via da percorrere è progettare pagine accessibili e usabili.

Accessibilità
Un sito per essere accessibile deve avere contenuti fruibili da tutti, senza barriere e con qualsiasi mezzo. Accessibilità e usabilità formano un binomio indivisibile.
Usabilità
Un sito per essere usabile deve essere facile da navigare e consentire la consultazione di contenuti comprensibili da tutti.

Realizzare un sito accessibile

Creare un sito web utilizzando un programma visuale è facile perchè permette di inserire i contenuti (immagini, testo, ecc.) nel documento cliccando sui pulsanti relativi senza preoccuparsi minimamente del codice generato dal software.
La struttura HTML delle pagine (corpo, titoli, paragrafi, liste, ecc.) sarà irrimediabilmente fusa con la sua formattazione (sfondo, dimensioni e colore del testo, indentazioni, interlinee, ecc.), senza possibilità di controllo sulla presentazione dei contenuti per una gestione più fruibile e quindi accessibile dell' informazione.

Perciò per creare un sito accessibile è necessario separare la struttura logica della pagina dalla sua presentazione (o formattazione), come in effetti sostiene Gianluca Troiani nel suo libro "CSS Imparare dagli esempi" :

Una pagina web può essere immaginata come un oggetto costituito da due principali elementi: l' informazione che la pagina vuole trasmettere e la formattazione dei contenuti utilizzata per presentare gli stessi.

Per questo è importante utilizzare un programma testuale, perchè permette di intervenire direttamente sul codice dei linguaggi standard XHTML e CSS e successivamente adottare una serie di accorgimenti sul codice HTML per facilitare l' accesso a tutti gli utenti, indipendentemente dagli handicap fisici e dai dispositivi usati per accedere all' informazione (PC, Mac, webTV, palmari, cellulari; browser grafici, testuali, vocali; stampanti braille).
Come dice Michele Diodati nella pagina Alta accessibilità del suo sito:

Chi realizza siti accessibili deve essere in grado di lavorare direttamente sul codice HTML e CSS



L' autore del sito


 
Tasti accesso |  Accessibilità |  Mappa |  Contatti |  Informazioni |  Personale
[Torna al contenuto]


Icona di conformità al linguaggio standard XHTML 1.0 Strict |  Icona di conformità al codice CSS2 |  Icona di conformità al Livello A, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0