tende antiche e moderne e complementi per l' arredamento della casa

Ti trovi nella pagina: Accessibilità > Dichiarazione di accessibilità

[Continua per accedere al contenuto oppure salta al menu]

Dichiarazione di accessibilità

Questa è la dichiarazione di accessibilità per il sito Chioni tendaggi secondo il modello Accessibility statement, liberamente utilizzabile e disponibile sul sito ufficiale Dive Into Accessibility.

Funzionalità relative all' accessibilità del sito

  1. Le pagine di questo sito sono validate come XHTML 1.0 Strict. Costruire pagine in liguaggio XHTML che rispondano almeno al livello di conformità "A", è il requisito minimo affinchè i contenuti siano accessibili da chiunque (disabili compresi) e con qualsiasi dispositivo (PC, Mac, webTV, palmari, cellulari; browser grafici, testuali, vocali; stampanti braille).
  2. Questo sito usa i CSS per la visualizzazione sullo schermo e la stampa delle pagine. Anche senza CSS il contenuto sarà accessibile con qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle capacità grafiche dello stesso. Chi usa il browser Opera può avere un idea selezionando il menu View, Style, User mode.
  3. Nel codice di questo sito si fa uso di tag semantici, particolari marcatori che assegnano un significato agli elementi inseriti nella pagine web. Alcuni esempi:
    • h1, h1, h2, h4, h5, h6: con questi tag si identificano i titoli in base a un significato logico, oltre che per la diversa grandezza.
    • p: con questo si identificano i paragrafi.
    • img: con questo le immagini.
    • ul, ol, li: liste non ordinate (puntate), ordinate (numerate), voci di lista.
    • a: link o collegamenti.
    • strong: tag utilizzato per enfatizzare il testo.
  4. Questo sito ha un design fluido (o liquido), cioè la visualizzazione delle pagine si adatta in larghezza e lunghezza a risoluzioni diverse e alla dimensione della finestra del browser.
  5. Questo sito usa solo caratteri con dimensione relativa. Per impostare la dimensione preferita dei caratteri con i browser:
    • Internet Explorer 6.0, selezionare il menu Visualizza, Carattere.
    • Opera 8.51, selezionare il menu View, Zoom.
    • Mozilla 1.5, selezionare il menu View, Text Zoom.
    • Con i primi due browser è possibile ridimesionare i caratteri usando la rotellina del mouse e tenendo premuto il tasto CTRL.
  6. Per la navigazione di questo sito è possibile usare i tasti di accesso rapido.
  7. Per una migliore usabilità del sito i link alla Parte Principale (Home page, Attività, Mercati, Fiere, Rarità) sono separati fisicamente dai link alla Parte Servizi (Tasti, Accessibilità, Mappa, Contatti, Info).
  8. Tutte le pagine di questo sito hanno i link start , up , previous , next , contents , author , per la navigazione tramite browser testuali. Chi invece usa Netscape 6 e Mozilla può sfruttare questa soluzione selezionando il menu View, Show/Hide, Site Navigation Bar, Show Only as Needded (or Show Always).
  9. I link di questo sito hanno il titolo che li descrive tramite l' attributo TITLE. Nei browser grafici è sufficiente posizionare il mouse sopra i link per visualizzare la descrizione come messaggio a comparsa. I browser vocali come Jaws hanno un opzione per pronunciare il titolo dei link.
  10. I link di questo sito si aprono nella stessa finestra del browser in quanto non viene usato il tag <a target="_blank"> che forza l' apertura del link in una nuova finestra disabilitando il bottone "Indietro" del browser.
    L' apertura improvvisa di una finestra, e il contemporaneo mancato funzionamento di questo bottone, potrebbe disorientare un utente "non vedente" che, navigando con un browser vocale, non può dare un occhiata allo schermo per verificare che ha due finestre del browser aperte.
    Ecco cosa deve fare chi, mentre naviga, volesse aprire una nuova finestra:
    • In Internet Explorer per Windows, premere il tasto SHIFT mentre si clicca sul link che si aprirà in una nuova finestra.
    • In Internet Explorer per Mac, premere il tasto Command.
    • In Netscape 6 e Mozilla premere il tasto CTRL.
    • In Opera premere CTRL + SHIFT.
  11. Le immagini hanno la descrizione della loro funzione nell' attributo ALT, il cui contenuto è visibile al posto dell' immagine nel caso che questa non vienga caricata. Il sintetizzatore vocale Jaws legge l' ALT text; senza questo, pronuncerebbe solo il nome del file.
  12. Le immagini più importanti di questo sito hanno una maggiore descrizione nell' attributo LONGDESC utilizzato solo dai browser vocali.
  13. Gli acronimi presenti su questo sito sono sottolineati con tratteggio e hanno il titolo che descrive il loro significato tramite l' attributo TITLE. Nei browser grafici è sufficiente posizionare il mouse sopra di essi per visualizzare la descrizione come messaggio a comparsa.
    In fase di stampa, il significato verrà stampato a fianco dell' acronimo; purtroppo questa funzione non è disponibile con Internet Explorer.
  14. Questo sito è stato testato con i browser: Internet Explorer 6.0, Opera 8.51, Mozilla 1.5 e Firefox 1.5 e Lynx 2.8.5. Lynx è un browser testuale che rende il contenuto delle pagine web senza immagini e senza la formattazione del carattere.
  15. Questo sito è stato sottoposto alla validazione automatica di Bobby e Torquemada, per il rispetto delle WCAG 1.0 sull' accessibilità (italiano) secondo le direttive del W3C - WAI, e dei validatori XHTML e CSS del W3C e del WDG.
  16. Questo sito è conforme alle "Linee Guida per l'Accessibilità degli Strumenti di Sviluppo per il Web 1.0" del W3C, disponibili all'indirizzo web http://www.w3.org/TR/2000/REC-ATAG10-20000203, almeno per il livello di conformità "A".

 
Tasti accesso |  Accessibilità |  Mappa |  Contatti |  Informazioni |  Personale
[Torna al contenuto]


Icona di conformità al linguaggio standard XHTML 1.0 Strict |  Icona di conformità al codice CSS2 |  Icona di conformità al Livello A, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0